[X]

La tua email?

Contatta il webmaster riguardo a
messaggio



galleria%20immagini%20Agorabossa
info fotoprenotazioni ultima ricerca
Aggiungi ai preferitisegui
Contatta il webmasterContatta il webmaster
mappa

Agorabossa

(bossanova, )

pessimobuono


categoria : spettacolimusicabossanova

Chi non conosce la dolce melodia de La ragazza di Ipanema, morbida e sinuosa come le curve delle spiagge e delle donne di Rio de Janeiro, dove la canzone è nata? La Garota de Ipanema, portata al successo da Ella Fitzgerald, Frank Sinatra e numerosi artisti internazionali, è certamente la canzone più celebre della Bossa Nova, un genere musicale nato a Rio de Janeiro alla fine degli Anni '50, dalla miscela del tradizionale samba (il tipico ritmo brasiliano) con il nuovissimo jazz americano. Una fusione singolare e affascinante: una base di samba suonato su un ritmo lento ispirato dalle atmosfere minimaliste di una certa musica europea; un samba "jazzato" che ha lanciato la musica brasiliana in tutto il mondo. Anche nel nostro paese, con le note di La voglia e la pazzia, Tristezza, La banda e altre celebri pezzi cantati da Mina e, soprattutto, da Ornella Vanoni la vera interprete della Bossa Nova in Italia.
Un genere certamente romantico e sofisticato, suonato nei piano bar o nei locali jazz, ma anche base di molte attualissime lounge music di dj di fama internazionale che rivisitano Chega de saudage, Desafinado, Agua de beber e numerosi altri pezzi in chiave moderna, quale musica da sottofondo per atmosfere rilassanti e raffinate. Melodie intense e intramontabili che, insieme ad alcuni celebri pezzi di più allegro e tradizionale Samba, il gruppo Agorabossa ripropone a chi desidera riscoprire o avvicinarsi all'accattivante universo della musica brasiliana.

Agorabossa nasce da un'idea di Bruno Paparazzo, chitarrista e voce, da sempre appassionato di Bossa Nova e Samba. Passione trasmessa dal fratello maggiore Ettore (anche lui musicista) il quale già dagli Anni '60 ascoltava, tra i primi in Italia, questa musica. Il primo disco che ha segnato l'avvicinamento alla Bossa Nova è l'indimenticato e indimenticabile Getz/Gilberto, del quale Bruno conserva gelosamente il vinile originale. Che ha immediatamente incantato il sassofonista Maurizio Corretini e il tastierista Claudio Mariantoni, entrambi da più di 20 anni sui palcoscenici con altri generi musicali, che ora ripropongono fedelmente i virtuosismi di Stan Getz al sassofono e le evoluzioni stilistiche di Jobim al pianoforte. Recentissima aggiunta al gruppo la cantante Luisa Tavanti, sulle scene da pochi mesi, ma innamorata di musica e cultura brasiliana da molti anni, che con la sua voce delicata interpreterà i più celebri pezzi di Bossa con l'intensità e la passione di una vera cultrice del genere.

Il progetto musicale nato un po' per gioco e un po' per ritrovarsi ogni tanto a suonare insieme in amicizia e allegria, ha subito travolto tutti i componenti, ora più che mai orgogliosi di riproporre questa musica ai veri intenditori, ma soprattutto di farla scoprire a chi ancora non la conosce bene. Tutti convinti che, come dice Chico Barque: "Se todo mundo sambasse seria tao facil viver" (se tutto il mondo ballasse il samba, vivere sarebbe molto più facile!).

AGORABOSSA
Componenti:
Luisa Tavanti è voce
Maurizio Corretini è sassofono e percussioni
Claudio Mariantoni è tastiere
Bruno Paparazzo è chitarra e voce

MARZO 2024
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Info galleria
calendario