[X]

La tua email?

Contatta il webmaster riguardo a
messaggio



cime di rapa


cucinamaterie prime

verdura tipicamente invernale ,ottimo contorno sia cotto che crudo.


ultimo aggiornamento:16\10\2021(10:39:57)
Aggiungi ai preferitiAggiungi ai preferiti
Contatta l'utenteContatta l'utente

verdura%20tipicamente%20invernale%20,ottimo%20contorno%20sia%20cotto%20che%20crudo. la cima di rapa è la verdura cresciuta in superficie della radice che viene però colta e usata in cucina quando la pianta è decisamente più giovane. la verdura in genere va preparata per la cottura, escludendo le parti considerate non commestibili, quindi il lavaggio vero e proprio, e infine un principio di lessatura che ha lo scopo di eliminare i batteri e ammorbidire le fibre prima del processo di cottura vero e proprio che viene soltanto alla fine di questa serie di operazioni.
nel caso delle cime di rapa, si procede prima di tutto alla cosiddetta mondatura, che consiste nel separare dal tronco principale la prima ramificazione a cui appartiene la foglia, l' infiorescenza, o la gemma, partendo quindi dalla estremità , e andando a scorrere verso la radice, nel delimitare il punto in cui tagliare le parti che ci interessano. automaticamente, verranno escluse da questa  operazione di mondatura la base della pianta, il tronco principale, e i rami più grossie duri, che non  sarebbero commestibili nemmeno dopo una lunga cottura.
a questo procedimento dovrebbe seguire il deposito delle parti selezionate, mano a mano che si procede, in un recipiente pieno di acqua quanto più fredda possibile. finita la mondatura, con il recipiente pienodi verdura in acqua, fate un primo risciacquo nella stessa acqua, quindi scolate, cambiate acqua, rifate lo stesso procedimento, e infine trasferite l, intera verdura in una pentola piena di acqua bollente, per una bollitura di un minuto o due, sufficiente a ammorbidire le fibre e sterilizzare la verdura stessa. a questo punto si tratta di decidere se la verdura si deve consumare cruda, lessa, o ripassata aglio e olio, e il gioco è fatto.
ultimo aggiornamento:16\10\2021(10:39:57)
1
Aggiungi ai preferitiAggiungi ai preferiti
Contatta l'utenteContatta l'utente



gli articoli collegati: