[X]

La tua email?


messaggio



Ibanez FZ7

di fullmetalmusic


collezionismostrumenti musicali

siamo proprio sicuri che non sia questo tutto sommato il miglior fuzz da prendere dopo tone bender e muff?

pessimobuono


inserito il:10/10/2018

Aggiungi ai preferitisegui
Contatta l'utenteContatta l'utente

siamo%20proprio%20sicuri%20che%20non%20sia%20questo%20tutto%20sommato%20il%20miglior%20fuzz%20da%20prendere%20dopo%20tone%20bender%20e%20muff? Mi sono sempre chiesto quale dovesse essere lo scopo di dotarsi al giorno d' oggi di alcuni effetti che, seppure appartengono alla storia del rock per aver dato il dna al sound di canzoni iconiche, di fatto non si trovano più tanto spesso in circolazione nei repertori attuali. Molti, ad esempio, quando fanno una riflessione analoga, pensano al chorus, altri al phaser, chi al flanger, o al tremolo. Le modulazioni soffrono forse più di altri effetti, che però sono poi quelli che saturano il mercato, non parlo di numeri, parlo di diverse versioni dello stesso effetto fatte da case diverse. Nulla può far perdere il senso dell' orientamento, ad esempio, più della enormità di opzioni per distorsioni, overdrive, e FUZZ.
Già , il fuzz. Proprio su questo in questo articolo desidererei soffermarmi perchè , in una recente scofanata a tavola con i miei amici(tutti musicisti o tecnici di studio), abbiamo parlato circa mezz' ora del fuzz e delle sfaccettature che ne rendono o meno un pezzo da tenere in pedaliera.
Io, un eterno insoddisfatto degli effetti a pedale, condannato dalla sorte a provare tutto quello che mi capita a tiro, ho provato in special modo circa una decina di fuzz, e ognuno aveva qualcosa che non aveva l' altro, e sarei stato disposto a metterli tutti in batteria, se non fosse stata una questione di spazio.
Un altro mio amico chitarrista invece, si lamentava della diversa resa di pasta sonora a seconda delle chitarre(leggasi magneti, principalmente), posizione in catena, e combinazione con overdrive/distorsioni, il tecnico dello studio invece sostiene che inserito il fuzz la traccia diventava un groviglio di segnale.
quando però messi di fronte alla scelta obbligata, tutti quanti noi siamo stati chiamati a scegliere un pedale che accontentasse un po' tutti, sembrerà un paradosso, non ci siamo buttati su costosissimi pedali boutique da 200 euro e più (per la verità , neanche su ciofeche da 4 soldi) ma abbiamo trovato un compromesso che ha accontentato tutti nel vecchio e inossidabile boss FZ3, come prima scelta, come seconda scelta(ma solo per ordine temporale) invece l' ibanez FZ7.
entrambi sono due pedali che secondo i miei gusti personali possono essere messi sia prima che dopo l' overdrive(ma vanno regolati opportunamente) e restituiscono una pasta sonora ovviamente diversa a seconda dei casi. detto ciò la pasta sonora non perde di definizione, carica di tono e sustain, e non è il solito distorto che può provenire da bestiacce che di fatto teniamo tutti pronti per assoli e palm mute sulla sesta corda.
Dopo tutta questa chiacchierata, mi sono ricordato di riattaccarlo alla pedaliera, e ho guardato quello che mi porto dietro a 41 anni: un dirty little secret, un michael angelo della t-rex, e il mio fidato giallone di quando ero ragazzino(boss sd1).
Notata la differenza di costo tra tutti, ho deciso di togliere i pezzi grossi e lasciare l' sd1 in combinazione con l' ibanez fz7 e sapete la novità ?un suono completo, vario, gestibile, e, sebbene OVVIAMENTE non può essere fotocopia dei vari MIAB o distorsori di grido, fa cmq bella figura ed è più che credibile quando, live o a casa, si decide di suonare un pezzo famoso senza l' angoscia di non aver matchato il setup giusto.
L' FZ7 peraltro, oltre i controlli classici di drive, tone, e level, dispone di uno switch chiamato damage, e che si riferisce all' effetto che ha sugli speaker un fuzz a palla(damage appunto), il che lo rende piuttosto divertente. Ho scritto questo articolo perchè innanzitutto volevo farvi sapere la mia esperienza di musicista(da amatore, per carità , non professionista) su questo tipo di effetti, poi in particolare, sentire la vostra specificamente su questo effetto in particolare, che trovo sinceramente buono buono buono.
Ciauz!
ultimo aggiornamento:10/10/2018(11:09:53)
1
Aggiungi ai preferitiAggiungi ai preferiti
Contatta l'utenteContatta l'utente



gli articoli collegati:

galleria%20foto%20fullmetalmusic Fullmetalmusic
iscritto dal 2000 ,
(435 articoli)
Vive a Roma(Italia)